Come La Harley Davidson Ha Salvato L’azienda Negli anni 70 – 80

0

Storia Harley Davidson

Uno dei libri che mi è stato regalato per il compleanno (28 Maggio 2012 – 24 anni) è stato “Harley Davidson. Uno stile di vita” (disponibile su Amazon per circa 32 euro). Leggere mi piace moltissimo, ed avendo da poco acquistato una Harley Davidson ero curioso di conoscere questo mondo da vicino.

Nel libro è raccontata la storia della Harley Davidson ed una parte che mi è piaciuta molto riguarda il come la Harley è riuscita a salvare l’azienda in un momento di difficoltà.

Nel libro è ben spiegato come la Harley decise di coinvolgere maggiormente gli operai, responsabilizzandoli affinché controllasero la produzione in ogni fase dell’assemblaggio.

Ogni operaio doveva controllare il proprio ritmo di produzione, in modo da potersi armonizzare con il resto del ciclo produttivo, nascque così un vero e proprio gergo per le operazioni da compiere:

EI (Employee Involvement): La totale partecipazione di ciascun operaio alla risoluzione dei problemi ed al controllo della qualità;

– JIT (Just in Time Inventory): L’inventario permanente mirava a ridurre costi e quantità.

– SOC (Statistical Operator Control): Il controllo effettuato personalmente da ogni operaio.

“Tradizionalismo e spirito conservatore dovevano essere in parte accantonati per lasciare spazio ad una nuova procedura. Anche i fornitori dovevano accettare questo nuovo modo di lavorare e optare per un ritmo identico e parallelo a quello della Harley – Davidson, per poter consegnare rispettando i tempi e la qualità richiesta”.

Dopo questa riorganizzazione ogni giorno vennero prodotti solo i pezzi necessari, subito assemblati su ogni moto. Grazie al “Controllo statistico dell’operatore” gli addetti al montaggio ed i produttori avevano la possibilità di scoprire eventuali problemi specifici all’inizio della produzione ed interrompere il processso prima che un certo numero di veicoli venisse rifiutato dal servizio commerciale o dalla clientela.

In questo moto la Harley Davidson riuscì a realizzare un prodotto impeccabile.

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.