Locazione Parziale Appartamento Uso Turistico Palermo
Locazione parziale di appartamento per uso turistico: è questo il termine preciso con cui si definisce l’affitto di porzione di un appartamento a turisti. E finalmente sono riuscito a trovare la definizione esatta dopo aver effettuato l’iscrizione al portale alloggiati.
Ma procediamo con ordine, in quest’articolo infatti voglio raccontarti come ho deciso di trasformare un immobile che era affittato ad una famiglia in un immobile dove ricavare un ufficio ed affittare delle camere a turisti.
L’idea non è di certo nuova, sono tantissime le persone in tutto il mondo che negli ultimi anni hanno pensato di Aprire un B&B o di Aprire una Casa Vacanze, o ancora di utilizzare una casa non affittata per guadagnare affittando l’immobile a turisti.
Siti come AirBnb e Booking.com hanno permesso a migliaia di persone di guadagnare affittando camere e appartamenti, ma chi vuole cominciare questa esperienza spesso non sa la differenza fra:
- Locazione Breve
- Bed and Breakfast
- Locazione ad Uso Turistico
- Affitta Camere
E queste sono solo alcune delle possibilità che ci sono per chi vuole trasformare un appartamento in casa vacanze / bed and breakfast.
Nel mio caso, la soluzione ideale era proprio la locazione parziale di appartamento per uso turistico, e la decisione nasce dopo che l’inquilino che aveva abitato l’appartamento per più di otto anni, ha deciso di andare via, lasciando l’immobile in condizioni davvero disastrose.
Vista la necessità di procedere ad una importante ristrutturazione, e volendo rivalutare l’immobile, ho deciso di trasformarlo in un appartamento da affittare a turisti: nasce così Lucky Inn, la Locanda della Fortuna che puoi trovare e prenotare su AirBnb (https://www.airbnb.it/h/luckyinn) e Booking (https://www.booking.com/hotel/it/lucky-inn-la-locanda-della-fortuna.it.html?aid=387172).
Ma prima di vederla finita, voglio mostrarti un video che riassume parte dei lavori fatti nell’immobile:
Ristrutturare un Appartamento nel 2020?
Sono stati 6 mesi piuttosto complicati: l’appartamento è infatti stato lasciato dagli inquilini ad ottobre e dopo aver contattato alcune imprese edili abbiamo finalmente cominciato i lavori i primi di novembre.
L’appartamento doveva essere pronto entro il 7 febbraio ma la consegna dell’appartamento è slittata fino ai primi di marzo del 2020.
E proprio quando l’appartamento era ormai pronto ed i mobili per arredare l’appartamento erano stati ordinati è arrivato il famoso “Lock Down” in seguito alla pandemia di Covid-19.
Di fatto dunque sono slittate tutte le consegne (posticipate per due volte) dei mobili IKEA (che sono stati poi consegnati il 28 Aprile ed il 30 Aprile) ed il montaggio della cucina è slittato fino al 18 Maggio 2020.
Nel mentre anche i lavori di definizione si erano fermati e di conseguenza l’appartamento è stato completato i primi di giugno 2020.
Dal 9 giugno, con la ricezione dell’email da parte della Polizia di Stato e la conferma di iscrizione al portale alloggiati, l’appartamento è stato reso disponibile sui principali portali disponibili.