Libro Oprah Winfrey Tutto ciò che conta - Recensione

Recensione Libro Oprah Winfrey Tutto ciò che conta

Gennaio 2023: ho appena finito di leggere il libro “Tutto ciò che conta” di Oprah Winfrey, libro che comincia con una domanda: di cosa sei assolutamente sicura? Nel libro Oprah racconta una serie di lezione imparate nel corso della sua vita.

Offerta
Tutto ciò che conta
  • Winfrey, Oprah (Autore)

Lettura molto scorrevole dove Oprah condivide alcune lezioni che cercano di rispondere alla domanda cosa fa di una vita una vita felice?

Sicuramente, spiega Oprah, nella vita ciò che c’è di veramente importante sono:

  • La gioia
  • La capacità di recupero
  • La meraviglia
  • I legami
  • La gratitudine
  • La possibilità

Qui di seguito troverai alcune delle parti del libro che mi sono piaciute di più.

Recensione Libro Oprah Winfrey Tutto ciò che conta – Appunti

Ogni giorno ti offre l’occasione di fare un bel respiro, lanciare lontano le scarpe e ballare, vivere libero dai rimpinti e pieno di tutta la gioia, il divertimento e le risate possibili.

Dovrammo imparare a non farci distrarre da cose senza importanza al punto da scordare di divertirci sul serio: guardiamoci indietro e ricordiamoci di oggi come del giorno in cui abbiamo deciso di dare valore ad ogni ora come se non ce ne fosse più un’altra.

La vita è piena di tesori stupendi se ci concediamo il tempo per apprezzarli.

Quali sono questi momenti? Le piccole cose che rendono grandi le giornate. Per Oprah ad esempio una di queste è la tazza di tè Masala chai alle quattro del pomeriggio.

C’è una legge inconfutabile nell’universo: ognuno di noi è responsabile della propria vita.

Dobbiamo essere abbastanza coraggiosi da dare a noi stessi l’amore che abbiamo ricevuto, ma anche l’amore che non abbiamo ricevuto. Ogni giorno porta con sé una nuova opportunità per la nostra crescita, impariamo a coglierla e sfruttarla appieno.

Non importa quale sfida o quali sfide stiamo affrontando, dobbiamo ricordare che mentre la tela della nostra vita si dipinge con le esperienze, gli atteggiamenti, le reazioni e le emozioni, siamo noi a tenere in mano il pennello.

Questo significa che dobbiamo sempre ricordarci che siamo noi a dover scegliere colori e pennellate da dare alla nostra vita, siamo noi a decidere come prendere tutto ciò che accade.

Quando la vita sembra difficile dovremmo fermarci e chiederci cosa mi insegna tutto questo?

Tutti gli ostacoli che incontriamo hanno un significato, nell’essere pronti ad imparare da queste sfide sta la differenza fra riuscire a farcela e rimanere bloccati.

L’importanza delle relazioni e della relazione con noi stessi

Nella sezione dedicata ai “legami”, Oprah dice è vero che abbiamo bisogno di relazioni che ci arricchiscono e ci sostengono, ma è anche vero che se stai cercando qualcuno che ti curi e ti completi – e ti faccia tacere quella vocina dentro di te che ti ha sempre sussurrato che non sei all’altezza – stai solo perdendo tempo.

Se non siamo noi stessi sicuri di quanto valiamo non c’è nulla che i nostri amici, la nostra famiglia o il nostro compagno/compagna possano dire per convincerci del contrario.

L’importanza della gratitudine

Forse non sai che su Amazon ho pubblicato la mia versione del diario settimanale della gratitudine. Nel libro Tutto ciò che conta di Oprah Winfrey si parla molto della gratitudine.

Oprah scrive sono da anni una grande sostenitrice del potere e del piacere di dire grazie. Per un intero decennio ho tenuto senza sosta il mio personale diario della gratitudine esortando tutti quelli che conosco a fare lo stesso.

Ognuno di noi dovrebbe vivere le giornate cercando cose di cui poter essere grati. A volte siamo così concentrati sulle difficoltà della vita o sulle cose da fare, sugli imprevisti, sugli eventi, da dimenticarci di essere grati per tutto ciò che abbiamo.

Essere grati per quello che si presenta nella vita, qualunque cosa sia, cambia il nostro intero mondo, ed acquisendo la consapevolezza di tutto ciò che abbiamo, invece ci concentrarci su quello che ci manca, irraggeremo e genereremo più bontà per noi stessi.

A proposito di quest’argomento, sembra controintuitivo ma è proprio quando ci sentiamo meno riconoscenti che abbiamo più bisogno di quello che ci può dare la gratitudine.

Cosa ci può dare la gratitudine?

Prospettiva: la gratitudine può trasformare ogni situazione ed alterare la vibrazione delle nostre corde, invertendo così il flusso della nostra energia che da negativa diventerà positiva.

Possibilità (e Opportunità)

In tutto ciò che contà, Oprah Winfrey dà una definizione di coraggio, e dice:

Il significato autentico del coraggio è avere paura ma allungare comunque il passo, anche se tremano le ginocchia. fare una moss audace è l’unica maniera per avanzare verso la grandiosa visione di te che ha l’universo. Se glielo permetti la paura ti immobilizzerà. E una volta che ti avrà stretto nella sua morsa lotterà perché tu non possa diventare la persona migliore che puoi essere. Ciò di cui avete paura non ha alcun potre, è la paura stessa ad averlo.

Sempre nel libro viene citato lo scrittore Neale Donald Walsch che diceva: finché vi preoccuperete di ciò che gli altri dicono di voi, sarete di loro proprietà. Solo quando non avrete bisogno dell’approvazione degli altri sarete padroni di voi stessi.

Come si misura allora il coraggio?

La vera misura del vostro coraggio non è se raggiungerete o no l’obiettivo, ma se deciderete di rialzarvi dopo ogni fallimento, indipendentemente da quante volte cadrete.

Prima di prendere una qualsiasi decisione dovremmo imparare a farci una domanda fondamentale: qual è la mia vera intenzione?

Conoscere la risposta a questa domanda, spiega Oprah, può fare da bussola.

Il rapporto con il denaro

Cito ancora le parole di Oprah: ho sempre avuto un rapporto magnifico con il denaro, perfino quando quasi non ne avevo. Non ho mai avuto né la paura di non possederne né l’ossessione di quello che possedevo. Compresi di non potermi identificare con il mio stipendio all’età di quindici anni, quando guadagnavo 50 centesimi all’ora per fare da babysitter ai bambini pestiferi di … e riordinare la sua camera da letto dopo che aveva praticamente svuotato l’armadio ogni volta che si cambiava…

L’obiettivo di ognuno di noi è continuare a crescere, evolverci per riuscire a vivere al megli odelle nostre possibilità.

Sognate in grande, molto in grande. Lavorate duramente, e, dopo aver fatto tutto quello che potete, arrendetevi alla Potenza.

Se queste frasi ti sono piaciute, se ti piacerebbe saperne di più, ti consiglio di leggere il libro di Oprah.

Offerta
Tutto ciò che conta
  • Winfrey, Oprah (Autore)

Hai già letto questo libro? Vuoi dire la tua?

Lascia un commento qui di seguito, oppure condividi quest’articolo sui social se ti è piaciuto!

Leave a Comment