The Imagineers 2020
The Imagineering Story, Dietro le quinte dei parchi Disney è il documentario disponibile su Disney Plus dedicato alla nascita dei parchi della Walt Disney.
Un documentario che mostra il coraggio, la perseveranza e la capacità di vedere oltre le cose, di andare avanti nonostante le tante difficoltà, di immaginare e poi realizzare i nostri sogni.
Spesso le persone vedono i successi, o i risultati raggiunti da una persona o da una azienda, senza guardare il “dietro le quinte”, pensando che sia stata fortuna, o magari che il percorso per raggiungere il successo sia stato tutto in discesa, senza difficoltà.
Andando invece a studiare le storie degli imprenditori di successo, le storie di chi ha fondato grandi aziende, si scopre la verità: una verità fatta di difficoltà, di problemi economici, di critiche, ma soprattutto di perseveranza e capacità di problem solving.
Walt Disney Imagineering
Si tratta del dipartimento ricerca e sviluppo della The Walt Disney Company: il dipartimento che si occupa di progettare e costruire parchi a tema, vedendo il mondo da un punto di vista differente.
La parola “imagineer” nasce dalla fusione delle parole Imagination ed Engineering. Un Imagineer è un misto fra un creativo ed un ingegnere: una persona che immagina e poi realizza, una persona che trasforma sogni in realtà.
Gli imagineers lavorano su più di 140 discipline differenti: dalla progettazione agli effetti speciali, passando per l’animatronica.
Un imagineer ha raccontato, durante una intervista, come si sviluppa il processo creativo: le idee possono venire in ogni momento, mentre si parla con qualcuno, mentre si sta guidando in automobile o prima di andare a dormire.
Ecco perché è molto importante avere un atteggiamento positivo ed essere curiosi.
Gli imagineers si occupano del desing, del progetto e della costruzione delle attrazioni, qeusto richiede capacità e talento di creativi e tecnici che possano occuparsi di ogni aspetto, secondo Tony Baxter, anziano vice presidente dello sviluppo creativo in WDI, l’idea occupa solo l’1% del progetto, il tempo restante è impiegato dal processo di far divenire le migliori idee realtà.
Ragionieri, carpentieri, manager di costruzioni, designer ambientalistici, grafici, specialisti dell’informazion ,ingegneri meccanici, fabbricatori di plastici, scultori, sceneggiatrici e pianificatori strategici sono solo alcune delle figure che si possono trovare all’interno della Walt Disney Imaginering.
Quali sono le 4 Caratteristiche di un Imagineer?
- Curiosità
- Sicurezza
- Coraggio
- Costanza
Se vuoi saperne di più su The Imagineers puoi guardare il video che ho pubblicato su YouTube, oppure, puoi guardare la serie su Disney+ .